recensione diGiovanni Dall'Orto
A qualcuno piace gay [1995]. I gay nel cinema fino al 1993.
Questo manuale fu il primo repertorio italiano che cercasse di fare il punto su quanto a poco a poco il cinema aveva proposto sulla tematica gay e lesbica.
La sempre maggiore diffusione dei videoregistratori aveva infatti reso possibile negli anni Ottanta quel che solo dieci anni prima sarebbe sembrato un sogno: crearsi una cineteca personale di film "a tematica".
Patanè selezionò quindi 80 titoli fra i più significativi prodotti fra il 1933 ed il 1993 per guidare chi, appunto, desiderasse raccogliere filmati "classici", ed anche "meno classici", a tematica lgbt.
Ad ogni titolo sono qui dedicate due pagine, con credits, riassunto della trama, giudizio critico, filmografia in breve.
Il linguaggio è sempre piano ed accessibile a tutti, ma l'analisi è accurata.
Patanè non è uno di quei critici cinematografici nati con la bocca deformata in una smorfia di disgusto e dolore, che stroncano per principio qualsiasi film che abbia il torto imperdonabile di piacere al pubblico.
Quindi nelle sue recensioni il giudizio dei critici e l'accoglienza del pubblico vengono sempre bilanciati, in modo da permettere di riconoscere a prima vista i film artisticamente compiuti anche se sconosciuti al grande pubblico, e i film che il pubblico ha amato a dispetto di stroncature aprioristiche della critica.
Essendo questo libro ormai introvabile, Patanè ha, con gli anni, provveduto pazientemente a riversarne il contenuto nelle pagine di Culturagay.it.
Ha inoltre pubblicato altre opere, in cui ha raccolto le sue recensioni dei film pubblicati dopo il 1993.