Scritti, disegni... Il mondo accademico e l'innominabile omosessualità.

5 giugno 2010

Fra gli scritti analizzati appare "Psicologia e l'arte narrativa in Italia", uno scritto sull'omosessualità in letteratura che De Pisis pubblicò nel 1923 sulla "Rassegna di studi sessuali" di Aldo Mieli. Mariani ripubblica (pp. 170-174) in appendice l'intero scritto, che non era stato più riedito.

L'aspetto più divertente dell'intera analisi è il palese imbarazzo che il tema omosessuale suscita in una rivista accademica come questa. La parola "omosessualità" non è mai citata (se mai appare l'arcaico e paludato "andròfilo"), ed anche la discussione sull'articolo vagola in ampi cerchi attorno alla psicologia negli anni Venti, senza mai osare mettere i denti su quello che è il vero tema dell'articolo. Segno che per certi versi c'erano meno reticenze accademiche a parlare di "certi temi" nel 1923 che nel 1998.

Ho conosciuto l'autrice, ho discusso con lei di De Pisis, e so che non nutriva imbarazzo o reticenze verso il tema. Se il suo saggio finale è uscito così, quindi, è chiaro che deve aver ricevuto pressioni o moral suasions affinché scrivesse come ha scritto.


In conclusione: un saggio altrettanto interessante per qual che dice di De Pisis, quanto per quel che ci mostra sull'universo accademico italiano e i suoi pregiudizi infrangibili.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
Luca BaldoniParole tra gli uomini, Lepoesia2012
Giovanni ComissoMio sodalizio con De Pisisbiografia1993
Myriam CristalloUscir fuorisaggio1996
Luca DoninelliConversazioni con Testoribiografia1993
Francesco GnerreEroe negato, L'saggio2000
Luigi Marsiglia, Laura ValliDe Pisis a Villa Fioritabiografia1996
Nico NaldiniAlfabeto degli amicibiografia2004
Nico NaldiniDe Pisisbiografia1991
Nico NaldiniVita di Giovanni Comissobiografia1985
Nico NaldiniVita di Giovanni Comisso (ed. accresciuta)biografia2002
Tutti i risultati (13 libri) »