recensione diGiovanni Dall'Orto
Pionieri. Quando la coppia lesbica è un'isola di normalità
In questo romanzo di fantascienza semi-comico (al solito Pohl riesce a descrivere il cozzo fra la mentalità delle razze aliene da lui immaginate e quella dei terrestri in modo assolutamente esilarante: da soli i suoi alieni di Pionieri valgono la lettura del romanzo) appare fra i personaggi la coppia lesbica composta da Lupe e Matya, totalmente assorbita dalla sua vita di relazione e dall'allevamento dei bambini (sei in tutto!).
Con un altro dei rovesciamenti di Pohl, manca poco a che la coppia "tradizionale" del romanzo sia qui proprio quella lesbica (bizzarramente definita dall'autore "una coppia di femmine dello stesso sesso", p. 37), mentre è la coppia del protagonista ad essere decisamente "fuori norma". Tant'è che sua moglie (una ex prostituta "redenta") non vede l'ora di calmare i propri sentimenti di maternità frustrata prendendosi cura dei frugoletti... della coppia lesbica.
Benché la coppia lesbica non faccia parte dei protagonisti in senso stretto (la maggior parte delle volte appare dalle descrizioni e dai discorsi della coppia dei protagonisti), si ritaglia comunque un ruolo di rispetto nella vicenda, ed oltre tutto un ruolo simpatico e positivo.
Come cambiano i tempi...