recensione diGiovanni Dall'Orto
Più belle storie di Marion Zimmer Bradley, Le [1985].
In questa antologia di racconti di fantasy della Bradley sono tre le novelle che toccano il tema dell'omosessualità:
*****
"Il segreto della stella azzurra", pp. 277-295, ("The secret of the blue star", in: Robert Asprin (a cura di), Thieves' world, Ace Books, New York, 1979).
Il segreto del mago Lythande (amante della tenutaria di bordello Myrtis), segreto dalla cui non-scoperta dipende il suo potere magico, ha qualcosa a che fare col nostro tema, ma non posso dirvelo senza rovinarvi la lettura...
*****
"Osservare il voto", pp. 298-322 ("To keep the oath". In: The bloody sun, Ace, New York 1979).
Questo racconto mette in scena una "Libera amazzone" del ciclo di Darkover [per informazioni generali sul ciclo si veda quanto detto parlando di Naufragio sul pianeta Darkover], Kindra, che capita nel mezzo d'una battaglia fra gli abitanti d'un villaggio e un gruppo di briganti.
Kindra è legata dal voto imposto dalla società maschilista di Darkover, che proibisce di fare proselitismo. Ma lo infrangerà dopo aver capito che da ciò dipende la vita d'un'altra donna transessuale ("emmasca") che si veste e vive da uomo, e d'una ragazza del villaggio.
Il racconto contiene cenni alla presenza di lesbiche fra le libere amazzoni, e sulla loro fama di lesbiche fra la popolazione di Darkover.
*****
Il sangue non mente", pp. 343-359 ("Blood will tell", in: Marion Zimmer Bradley (a cura di), The keeper's price, Daw, New York 1980).
Altro racconto del ciclo di Darkover.
Il personaggio secondario di Lerrys è esplicitamente omosessuale.