recensione diGiovanni Dall'Orto
Axiomatic
Sono ben tre i racconti che affrontano l'omosessualità (un tema che pare affascinare Egan) nella presente raccolta:
"Eugene" (da "Interzone" n. 36, giugno 1990, con lo stesso titolo), pp. 48-67, presenta una società che permette di programmare geneticamente un figlio. A p. 62 si apprende che si dà anche la possibilità di prevedere tendenze sessuali eterosessuali (prevenendo, con la giusta combinazione genetica, l'omosessualità). Egan pare quindi davvero convinto della cosiddetta causa "genetica" dell'omosessualità.
*****
In "Il virologo morale" ("The moral virologist", in: "Pulphouse" n. 8, estate 1990), alle pp. 311-330, un virologo moralista, fondamentalista cristiano, crea un virus sessualmente trasmissibile che uccide chiunque abbia rapporti omosessuali, e chiunque abbia rapporti eterosessuali con più d'una persona.
Poiché il virus si attiva al contatto con una diversa sequenza genetica, avrà però effetto anche sui neonati, se allattati al seno per più di un mese.
Ma il rimedio si trova facilmente: le madri che allattano per più di un mese vengono ridefinite "peccatrici" ed esortate a pentirsi...
Una satira graziosa di come gli integralismi religiosi siano pronti a ridefinire i loro principi morali a seconda di quanto fa comodo a loro, e ai loro preconcetti.
Il testo integrale di questa traduzione è online.
*****
Infine si veda "Più vicino" ("Closer", in "Eidolon" n. 9, inverno 1992), pp. 331-349.
In una civiltà futura che permette agli uomini di cambiare corpo a volontà, salvaguardando la coscienza in una "gemma" trasferibile da un corpo all'altro, una coppia d'amanti sperimenta (pp. 337-339) varie combinazioni di cambi di corpo: eterosessuale, lesbica, omosessuale maschile, e infine ermafrodita.
*****
Nella stessa antologia, altri accenni insignificanti alle pp. 36, 68 e127.
****
Merita infine una visita il sito (in inglese) di Greg Egan.